Atti Congressuali

Saluto Presidente Massimo de Bellis

Presentazione

Organizzazione

 

 

Kümmel’s disease, case report of a delayed onset paraparesis and literature review

S. D’Oria, C. Delvecchio, F. Zizza, C. Somma

 

 

 

 

Summary

 

 

 

 

 

 

Proceedings SNO

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione: La malattia di Kümmell è una necrosi avascolare del corpo vertebrale secondaria ad una frattura vertebrale da compressione. Questa entità si caratterizza per lo sviluppo graduale nel tempo di un collasso del soma vertebrale come conseguenza di un banale trauma spinale, comportando un ingravescente dolore rachideo associato a progressiva cifotizzazione. Con l’invecchiamento della popolazione sta aumentando la prevalenza dell’osteoporosi e, di concerto, l’incidenza di fratture vertebrali da schiacciamento, pertanto risulta più comune il riscontro della malattia d Kümmell, favorito anche dalla maggiore accuratezza dei moderni mezzi diagnostici.

Metodologia: Questo articolo si propone una revisione della letteratura internazionale inerente la malattia di Kümmell, trattando della sua fisiopatologia, istopatologia, presentazione clinica, caratteristiche radiologiche e modalità di trattamento; al contempo la letteratura viene aggiornata tramite la descrizione di un nuovo ed interessante caso, emblema delle potenziali complicanze a lungo termine della patologia se non diagnosticata e quindi non trattata adeguatamente.

Case report: Un paziente osteoporotico, a seguito di un lieve trauma dorsale è andato incontro a progressiva necrosi del corpo di D11; nonostante i controlli radiologici mostrassero continuo peggioramento della cifosi toraco-lombare e un restringimento del canale vertebrale è stato trattato, presso altro centro medico, solo con corsetto e farmaci analgesici. Ad un anno dal trauma sono insorti deficit motori agli arti inferiori. A quel punto è giunto alla nostra osservazione dove è stata data indicazione per fissazione posteriore interna e, sulla base dei rilievi anamnestici, radiologici e istologici è stata posta diagnosticata una malattia di Kümmell.

Conclusioni: È necessario avere una completa conoscenza delle caratteristiche cliniche, patologiche e radiologiche della malattia di Kümmell, al fine di seguire un corretto percorso diagnostico che consenta di approntare la terapia più opportuna.

Bibliografia:

1. Kümmell H.: Die rarefizierende Ostitis der Wirbelkörper. Deutsche Med 1895; 21 180-181.

2. Matzaroglou C., Georgiou C.S., Panagopoulos A., Assimakopoulos K., Wilke H.J., Habermann B., Panos G., Kafchitsas K.: Kümmell's Disease: Clarifying the Mechanisms and Patients' Inclusion Criteria. Open Orthop J 2014; 8 288-297.

3. Ma R., Chow R., Shen F.H.: Kümmell's disease: delayed post-traumatic osteonecrosis of the vertebral body. Eur Spine J 2010; 19 (7): 1065-1070.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articles from "Proceedings" are provided here courtesy of

SNO & new MAGAZINE s.r.l.


Info

Link

Contact

Credits

 Proceedings SNO - ISBN 978-88-8041 - Copyright  © 2017 SNO & new MAGAZINE s.r.l. - Italy