Atti Congressuali

Saluto Presidente Massimo de Bellis

Presentazione

Organizzazione

 

 

Il ruolo della neurosonologia nel percorso terapeutico del paziente con ictus ischemico acuto: esperienza del centro ictus dell’ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino

E. Marsili, A. Gallina, D. Giannandrea, C. Padiglioni, T. Mazzoli, S. Ricci

 

 

 

 

Summary

 

 

 

 

 

 

Proceedings SNO

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione: L’avvento di nuove strategie terapeutiche, come i trattamenti intra-arteriosi in casi selezionati di ictus ischemico, ha determinato la necessità di identificare rapidamente la sede della trombosi e la possibile eleggibilità a tale terapia. In molti Centri Ictus, seppur qualificati, l’accesso a neuro-immagini “avanzate” quali Angio-TC ed Angio-RM in urgenza, non è sempre disponibile.

Materiali e Metodi: Nel biennio 2015/2016 sono stati ricoverati presso il nostro Centro Ictus 380 pazienti, di cui 312 per ictus ischemico acuto. 55 dei 312 pazienti (18%) sono stati sottoposti a fibrinolisi e.v. L’ecocolorDoppler dei vasi epiaortici, prima o durante la procedura, è stato eseguito su 53 pazienti, mentre l’ecocolorDoppler trans-cranico è stato effettuato in 45 soggetti, risultando non valutabile per finestre acustiche inadeguate in 6 casi.

Risultati: Mediante la neurosonologia sono stati individuati 4 pazienti con occlusione della CI e 5 pazienti con occlusione della cerebrale media. In questo gruppo di 9 pazienti (16%) sono state eseguite 3 trombectomie meccaniche (5%).

Conclusioni: la neurosonologia è uno strumento fondamentale per stabilire il percorso diagnostico-terapeutico del paziente con ictus ischemico, permettendo di selezionare i pazienti eleggibili alle procedure di rivascolarizzazione meccanica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articles from "Proceedings" are provided here courtesy of

SNO & new MAGAZINE s.r.l.


Info

Link

Contact

Credits

 Proceedings SNO - ISBN 978-88-8041 - Copyright  © 2017 SNO & new MAGAZINE s.r.l. - Italy