Atti Congressuali

Saluto Presidente Massimo de Bellis

Presentazione

Organizzazione

 

 

Trombolisi in gravida alla 12^ settimana: case report

L. Meleddu, V. Piras, J. Moller, L. Pinna, P. Marchi, A.M. Senes, L. Cocco, M. Melis

 

 

 

 

Summary

 

 

 

 

 

 

Proceedings SNO

 

 

 

 

 

 

 

La fibrinolisi e.v. è lo standard di terapia nell’ictus entro le 4,5 h, ma il suo uso in gravidanza è tuttora in discussione per il rischio di complicanze materno-fetali. Presentiamo il caso di una paziente di 28 anni alla 12^ settimana di gestazione sottoposta a fibrinolisi endovenosa. La paziente è giunta alla nostra osservazione per un’improvvisa emisindrome sensitivo-motoria e lieve disartria insorta da 3,5 h (NIHSS 11). Per l’importanza del deficit, informata la paziente dei rischi e dei benefici, è stata praticata terapia e.v. con r-tPA. Il decorso è stato favorevole sin dalle prime ore (NIHSS 4 a 24 h). Controlli ginecologici confermavano normale evoluzione della gestazione. La RMN encefalo mostrava una lesione ischemica acuta in territorio silviano profondo. Da linea guida, per allergia ai FANS, si è iniziata terapia con LWMH a dosi profilattiche. La gravidanza è una controindicazione alla fibrinolisi e.v. In letteratura si segnalano 16 casi di utilizzo di rt-Pa e.v. in ictus in gravidanza. In un caso la paziente era in età gestazionale precoce (4^ settimana). In due c’è stata un’emorragia cerebrale asintomatica, una terza è deceduta per emorragia da dissezione in angioplastica. Tredici donne hanno partorito un neonato sano, in due casi si è praticata un’interruzione medica di gravidanza. La revisione della letteratura suggerisce che la fibrinolisi in gravidanza è efficace e relativamente sicura. Tuttavia in assenza di evidenze è necessario pesarne rischi e benefici nei singoli casi.

Bibliografia:

1. Gartman E.J.: The use of thrombolytic therapy in pregnancy. Obstet Med 2013; 6 (3): 105-111.

2. Reining-Festa A., Foldy D., Coulibaly-Wimmer M., Eischer L., Heger M., Fertl E.: Intravenous thrombolysis of stroke in early pregnancy: a case report and review of the literature. J Neurol 2017; 264 (2): 397-400.

3. Tversky S., Libman R.B., Reppucci M.L., Tufano A.M., Katz J.M.: Thrombolysis for Ischemic Stroke during Pregnancy: A Case Report and Review of the Literature. J Stroke Cerebrovasc Dis 2016; 25 (10): e167-170.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articles from "Proceedings" are provided here courtesy of

SNO & new MAGAZINE s.r.l.


Info

Link

Contact

Credits

 Proceedings SNO - ISBN 978-88-8041 - Copyright  © 2017 SNO & new MAGAZINE s.r.l. - Italy