Atti Congressuali

Saluto Presidente Massimo de Bellis

Presentazione

Organizzazione

 

 

Angioma cavernoso del corno occipitale ventricolare, con spontaneo sanguinamento: case report

M. Sgambati, M. Lama, S. Amato, G. Iannaccone, V. Piscitelli,V. Meus, S. Simpatico, G. Mirone, M. Villano

 

 

 

 

Summary

 

 

 

 

 

 

Proceedings SNO

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione: Cavernomi costituiscono il 5-10% di tutte le malformazioni vascolari del sistema nervoso centrale. Sono comunemente presenti nel corso del secondo e quinto decennio della vita. I cavernomi intraventricolari, tuttavia, costituiscono rare entità patologiche, costituendo 2,5-10,8% di cavernomi cerebrali. La storia naturale dei cavernomi intraventricolari rimane, tuttora, non definito.
Metodo: Un paziente di 56 anni, con anamnesi negativa per patologie cardiologiche e/o neurologiche, riferiva cefalea intensa, non responsiva a FAS o FANS da circa 10 giorni, con ulteriore peggioramento nelle ultime ore. Non riferiva storia di convulsioni, disturbi della memoria associata, o di coscienza alterata. Nelle immagini tomografiche per studio encefalico mostrava iperdensità lobata di minime dimensioni localizzata in regione subependimale del corno ventricolare di destra, all’immagine RM (a distanza di 72 h) in T1W la lesione si presentava come isointensa con poche foci iperintense emorragiche, immagini T2W, la lesione appariva eterogenea con un bordo periferici di marcata ipointensità.
Risultati: Gli angiomi cavernosi sono lesioni dell’encefalo angiograficamente occulte; il sito più comune per queste lesioni è intra-assiale e sopratentoriale, la maggior parte delle lesioni situate in profonda della sostanza bianca, dei gangli della base, del tronco cerebrale e nel cervelletto. Sono stati segnalati rari casi in sede intraventricolare. Circa 90 casi sono stati riportati di angiomi cavernosi intraventricolari, di cui circa la metà si trovavano nel terzo ventricolo e 14 al forame di Monro, ancora più raro nel ventricolo laterale. 
Noi riportiamo un caso di angioma cavernoso del corno occipitale a risoluzione spontanea dell’evento emorragico, senza emoventricolo ed immediata risoluzione della sintomatologia cefalalgica, di diametro < 1,4 cm, senza effetto compressivo e disegno ventricolare conservato.
Conclusioni: Le malformazioni vascolari intraventricolare sono rare. Riportiamo un raro caso di angioma cavernoso del ventricolo laterale, diagnosticato sulla base degli studi di imaging.
Referenze:
1. Lee B.J., Choi C.Y., Lee C.H.: Intraventricular cavernous hemangiomas located at the foramen of monro. J Korean Neurosurg Soc 2012; 52 (2): 144-147.
2. Li S.T., Hu W.Z., Kochanski R., Zhang W.C., Tao B.B., Lu HT, et al.: Cavernous angiomas of the third ventricle: A series of eight patients and review of the literature. J Neurol Sci. 2012; 29: 863–876.
3. Nguyen J.D., Kanekar S., Annilyn S.: Purayidam. Intraventricular cavernoma. Appl Radiol. 2010; 39 (11): 54-58.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articles from "Proceedings" are provided here courtesy of

SNO & new MAGAZINE s.r.l.


Info

Link

Contact

Credits

 Proceedings SNO - ISBN 978-88-8041 - Copyright  © 2017 SNO & new MAGAZINE s.r.l. - Italy