Page 21 - BollSNO_17_2020
P. 21

N. 17 - Dicembre 2020                                                                             21




                                                               Robert e Clara  pensieri e le loro esperienze quotidia-
                                                               Schumann.       ne anche con annotazioni circa i loro
                                                                               pensieri più intimi e le loro passioni.
                                                                               In tal modo essi si consideravano
                                                                               un’unica entità o, appunto, “Doppel-
                                                                               ganger”. In quel fatidico anno compa-
                                                                               re nella loro vita un personaggio si-
                                                                               gnificativo: il ventenne Johannes
                                                                               Brahms. Schuman scrive su di lui pa-
                                                                               role di enorme apprezzamento nel ar-
                                                                               ticolo intitolato “Vie Nuove”. In que-
                                                                               st’articolo considera il giovane com-
                                                                               positore il vero “genio nascente” della
                                                                               musica contemporanea. L’amicizia
          non uscirà mai più. Clara lo andrà a  donimi, due distinte personalità: il  fra i due, separati da 23 anni di età, è
          trovare per la prima volta soltanto due  primo, Florestano, vivace cultore  oggetto di discussione. Brahms appa-
          anni dopo, qualche giorno prima della  delle novità ed avanguardie, il secon-  re nella vita di Schuman nel suo mo-
          morte. Un ultimo incontro, messo in  do, Eusebio, più intimista e conserva-  mento peggiore. Rimarrà vicino a
          dubbio da alcuni storiografi, che getta  tore.  Anche nelle composizioni di  Clara, vivendo nella loro casa anche
          una luce romantica nella vita di que-  quegli anni, il “Carnaval” per tutte  dopo l’internamento del marito nel
          sto splendido compositore.         sono imperniate a questa bivalenza.  manicomio di Endenich.
          Robert e Clara Shuman si erano tra-  Qualche biografo con cultura medica  Un periodo torbido nella mente di
          sferiti a Dusseldorf quattro anni pri-  ha ipotizzato un disturbo schizofreni-  Schuman, chiuso tra le quattro strette
          ma, nel 1850. Clara, virtuosa del pia-  co dell’autore.              mura della sua cella e affetto da una
          noforte e stimata concertista nei mi-  Come riportato dal biografo  Alfred  anoressia che lo debiliterà nel fisico e
          gliori teatri europei, non sopporta la  Colling, gli anni fra il 50 ed il 53, so-  nella mente. Giorni di sofferenze indi-
          città e per Robert, dal punto di vista  no quelli in cui Schuman scopre il fa-  cibile durante il quale compone il Ge-
          professionale, diventano manifeste le  scino delle sedute spiritiche. Il picco-  sange der Fruhe (Canto dell’Aurora).
          sue lacune strutturali come Direttore  lo tavolo vibra, rivelandogli i segreti  Una musica “libera” senza elementi
          del teatro e l’incompatibilità con il suo  di geni scomparsi. Appaiono i primi  bipolari, che invece caratterizzarono
          assistente di direzione, Julius Tausch.  disturbi acustici: sente voci che cerca-  tutta la produzione pianistica, che getta
          La sua esperienza di Direttore ed  no di spiegargli l’incommensurabilità  nuova luce sulla poetica intrinseca del
          ancor meno di organizzatore di eventi  di Dio, angeli che gli provocano “me-  compositore. Molto si è scritto sull’i-
          musicali risulta presto deficitaria.  ravigliose sofferenze”.  Allucinazioni  potetica malattia mentale di Schuman:
          Le sue migliori composizioni, inspi-  uditive, musica suggerita da musicisti  disturbo bipolare, schizofrenia, alcoli-
          rate al nascente amore per la piccola  scomparsi (ad esempio, un tema in bi  smo con delirium tremens, “tinnitus
          Clara, sono esclusivamente per piano-  bemolle maggiore dettatogli da Men-  aurium”. Più che la malattia mentale è
          forte e le sue capacità contrappuntisti-  delsshon in persona).      interessante concentrare l’attenzione
          che non sono mai venute alla luce.  Nel mese di dicembre 1853 Clara, ri-  sulla vita privata di Schumann, offu-
          Delle quattro sinfonie da lui composte  masta incinta per l’ottava volta, viene  scato dalla moglie e con un rapporto
          nel decennio tra il 1841 ed il 1851, la  accolta con sfrenato entusiasmo du-  complesso con il giovane Brahms, ele-
          più ispirata risulta essere la seconda  rante una serie di concerti in Olanda  menti che hanno minato le sue certez-
          in do maggiore scritta nel 1846.   mentre Robert fa progetti maestosi ed  ze rifugiandosi nell’alcool.
          Ricordiamo che Schuman, grandissi-  inconcludenti. Ritorna alla composi-  Dall’analisi medica del 1853 si deli-
          mo compositore di opere per piano  zione per piano, che era stata fonte di  nea un soggetto dotato di una intelli-
          negli anni 30, si occupò dopo il matri-  grande soddisfazione negli anni trenta,  genza fuori dal comune con compo-
          monio con Clara soprattutto della ri-  quando, inebriato dall’amore, compo-  nenti bipolari. Il talento della moglie
          vista di musica “Neue Zeitschrift für  neva per l’allora adolescente Clara pa-  come concertista finisce per offuscar-
          Musik”, da lui creata e che fu, di fatto,  gine di immensa purezza armonica che  lo. Gli anni di Dusseldorf hanno por-
          la più importante fonte di critica mu-  ella suonava con perizia e passione.   tato al decadimento della sua autosti-
          sicale europea di quegli anni. Redatta  Nel 1853 il concetto di “doppelgan-  ma. Il tentativo di suicidio del 1854 e
          quasi esclusivamente dallo stesso  ger” tanto caro alla coppia si sfalda.  la morte per rifiuto dell’alimentazio-
          Schuman, negli articoli egli già mani-  La coppia infatti teneva un diario co-  ne due anni dopo sono le estreme con-
          festava ciò che fu il “leitmotiv” della  mune che lasciavano all’ingresso del  seguenze di tutto ciò.
          sua vita intellettuale e psicologica.  loro appartamento in cui l’uno e l’al-
          Firmava i suoi articoli con due pseu-  tra separatamente scrivevano i loro       L. Genitori, A. Genitori
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26