Page 338 - 17_Atti_SNO_2023_flip
P. 338

Proceedings SNO                                                   “LXII Congresso Nazionale SNO”
                                                                                   SABATO, 30 SETTEMBRE

              Abstract    SIMPOSI PARALLELI:
                          “LE PROSPETTIVE DELLE NEUROSCIENZE IN ITALIA”




                      Formazione e competenze per le neuroscienze del terzo millennio


                 L. PROVINCIALI

                 Neurologia, Università degli Studi Politecnica delle Marche, Ancona




              Nel corso degli ultimi anni si è resa evidente l’esigenza di  sviluppi delle competenze extra-disciplinari, sono descritti
              una maggiore disponibilità di neurologi, al fine di fornire  i cambiamenti prevedibili allo scopo di ottimizzare il per-
              risposte assistenziali adeguate all’incremento del numero  corso assistenziale nella realtà nazionale.
              dei soggetti malati ed alla complessità dei quadri clinici  Molti elementi di economia sanitaria sottolineano che un
              conseguenti a malattie del sistema nervoso. Molte indagini  miglioramento della cura delle malattie del sistema nervo-
              hanno sottolineato l’insufficiente risposta dei sistemi sani-  so induce un sensibile risparmio di risorse assistenziali per
              tari europei alla richiesta di un cambiamento organizzati-  il Paese. Tale considerazione è fondata sulla valutazione
              vo, corrispondente alla crescita delle conoscenze necessa-  della spesa europea indotta dalle malattie interesse neuro-
              rie a fornire un’assistenza efficace nelle malattie del siste-  logico, pari alla somma dei costi attribuiti alle malattie
                                                                                          (1)
              ma nervoso.                                      neoplastiche, cardiache ed al diabete . A fronte di un simi-
              Il reclutamento di specialisti in neurologia risulta talora  le impegno economico sarebbe logico potenziare le com-
              condizionato da un atteggiamento di timore da parte degli  petenze dedicate all’assistenza neurologica, ma il recluta-
              studenti nel corso di laurea in medicina; le neuroscienze  mento di medici specialisti appare spesso condizionato
              sono spesso ritenute troppo impegnative e complesse, sia  dalle caratteristiche della disciplina. Molti Autori sottoli-
              in relazione al numero elevato di condizioni neurologiche  neano, infatti, una particolare difficoltà nei riguardi della
              clinicamente rilevanti, che in conseguenza della comples-  neurologia da parte degli studenti in medicina identificata
              sità dei meccanismi patogenetici e dei potenziali approcci  come “neurofobia”; a tale condizione consegue un’esigen-
              terapeutici ed assistenziali.                    za di cambiamento delle modalità di insegnamento, sia nel
              Al fine di identificare le caratteristiche qualificanti della  corso di laurea che nella formazione specialistica .
                                                                                                    (2)
              formazione e delle competenze attualmente richieste al  La formazione specialistica in neurologia ha caratteristiche
              neurologo, sono presi in esame alcuni elementi che condi-  differenti nei vari Paesi, sia per le conoscenze teoriche, che
              zionano l’interesse e lo studio della neurologia nel corso di  per le modalità di realizzazione di un’adeguata esperienza
              laurea in medicina. Sono inoltre discusse le caratteristiche  professionale. In linea generale, i diversi programmi for-
              della formazione e valutate le modalità operative nei vari  mativi comprendono l’apprendimento di informazioni det-
              setting di assistenza, tenendo conto degli sviluppi richiesti  tagliate relative alle malattie ed ai meccanismi patogeneti-
              per valorizzare l’intervento dello specialista impegnato  ci, associato all’esperienza clinica in strutture assistenziali.
              nelle varie modalità di cura.                    Le modalità attuate nelle varie sedi nazionali di specializ-
              Una verifica bibliografica è stata condotta per chiarire i  zazione in neurologia, definite secondo criteri ministeriali,
              rapporti tra il percorso formativo e la richiesta di speciali-  non differiscono sostanzialmente da quanto realizzato in
              sti in neurologia, analizzando le conseguenze delle diffi-  altri paesi europei, con integrazione costante fra arricchi-
              coltà di approccio alle scienze neurologiche. Sono stati  mento culturale ed esperienza professionale. In molti Pae-
              inoltre esaminati i contenuti della formazione specialistica,  si, il tempo dedicato all’attività assistenziale rappresenta la
              al fine di sottolineare le peculiarità connesse alle esigenze  metà dell’orario dell’attività globale degli specializzandi e
              assistenziali. Sulla base delle possibili l’interazioni fra  si affianca ad attività di supporto (organizzazione assisten-
              strutture neurologiche con diverse finalità di cura e degli  ziale e didattica) e di aggiornamento interdisciplinare.



              Corrispondenza: Prof. Leandro Provinciali, Professore Emerito di Neurologia dell’Università Politecnica delle Marche, piazza S.
              Francesco 7, 60121 Ancona (AN), e-mail: leandroprovinciali@gmail.com
              LXII Congresso Nazionale SNO, 27-30 settembre 2023, Firenze.
              Atti a cura di Pasquale Palumbo e Bruno Zanotti.
              Copyright © 2023 by new Magazine edizioni s.r.l., Trento, Italia. www.newmagazine.it  ISBN: 978-88-8041-138-3



                                                          - 336 -
   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343