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Proceedings SNO “LXII Congresso Nazionale SNO”
GIOVEDÌ, 28 SETTEMBRE
Abstract SIMPOSI PARALLELI:
“NEUROESTETICA: LET THE MUSIC PLAY”
Musica e linguaggio
E. GHIDONI
Centro di Neuroscienze “Anemos”, Reggio Emilia
Associazione Italiana Dislessia, Bologna
❒ ❒ INTRODUZIONE. Negli ultimi decenni molte ricerche e sce al mondo oggettivo, la musica è autoreferenziale, ha un
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nuove scoperte delle neuroscienze hanno chiarito le basi significato intrinseco alla sua struttura e a queste diffe-
neurobiologiche della musica e i suoi rapporti con il lin- renze corrispondono dati neurofisiologici distinti rilevati
guaggio, modificando notevolmente le tradizionali conce- mediante tecniche di potenziali evocati con paradigmi di
zioni della neuropsicologia classica. violazione (comparsa di onda N400 per incongruenze lin-
❒ ❒ OBIETTIVO. Questo contributo intende fornire una sinte- guistiche, mentre compare P600 per incongruenze musica-
si aggiornata delle conoscenze riguardo ai rapporti fra mu- li). Le scoperte delle neuroscienze con tecniche neurofisio-
sica e linguaggio, e le loro basi neurobiologiche. logiche e di neuroimaging, riguardo alle basi neurali delle
❒ ❒ MATERIALI E METODI. Revisione non sistematica di tipo attività musicali, hanno portato al riscontro di una larga so-
narrativo della letteratura scientifica recente sul tema dei vrapposizione di strutture in particolare a carico dell’area
rapporti tra musica e linguaggio. di Broca, che è alla base dell’analisi ed elaborazione sin-
❒ ❒ RISULTATI. Musica e linguaggio sono due sistemi di co- tattica sia della musica che del linguaggio . Questo im-
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municazione con una complessa struttura di organizzazio- portante ruolo delle aree del linguaggio dell’emisfero sini-
ne gerarchica, che inizia in entrambi i casi da specifiche e stro riguarda in particolare i musicisti, persone che hanno
accurate elaborazioni di stimoli uditivi. L’elaborazione avuto una educazione musicale formale e intensiva, men-
della musica secondo la neuropsicologia classica basata tre l’apprezzamento musicale di tipo ingenuo avviene pre-
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sulla clinica dei disturbi acquisiti, riteneva che alcuni valentemente mediante l’emisfero destro.
aspetti della musica come la melodia fossero elaborati pre- I musicisti trattano la musica come se fosse un linguaggio,
valentemente nell’emisfero destro, mentre ritmi e metro di- utilizzando le stesse basi neurali per processi di elabora-
pendevano soprattutto dall’emisfero sinistro. Questo dato è zione condivisa, e network separati dominio-specifici per
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stato superato dal riscontro, mediante risonanza magnetica gli aspetti rappresentazionali , cui corrispondono localiz-
funzionale (functional Magnetic Resonance Imaging: fMRI) zazioni cerebrali rispettivamente a livello frontale o tem-
che entrambi gli emisferi sono coinvolti per l’elaborazione porale (ipotesi di Patel). Una conseguenza prevedibile è
di tutte le componenti della musica, che dipendono da reti che il training musicale e quello del linguaggio si influen-
neurali complesse . Lo studio dei fenomeni musicali con zino a vicenda, una evenienza con già numerose verifiche
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approccio cognitivista ha permesso di elaborare dei mo- di ricerca.
delli funzionali di tutte le attività musicali con struttura ❒ ❒ CONCLUSIONI Alla luce di tali recenti sviluppi delle co-
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modulare . Vi sono tra musica e linguaggio importanti noscenze assumono un nuovo interesse anche i riscontri
analogie, tanto che è stata proposta la teoria della continui- clinici tradizionali di dissociazioni o al contrario associa-
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tà musica-linguaggio , ma vi sono anche profonde diffe- zioni fra disturbi del linguaggio e delle attività musicali,
renze per quanto riguarda gli elementi costitutivi (per per esempio afasia senza amusia e viceversa. Le correla-
esempio, le unità base per la musica sono note e intervalli, zioni tra musica e linguaggio possono inoltre avere rile-
per il linguaggio i fonemi; armonia e contrappunto corri- vanza nei processi riabilitativi e nel trattamento dei distur-
spondono alla sintassi, e così via). Forse la maggiore diffe- bi del neurosviluppo come dislessia, disturbo primario di
renza riguarda la semantica: mentre il linguaggio si riferi- linguaggio e disturbi specifici di apprendimento.
Corrispondenza: Dr. Enrico Ghidoni, Centro di Neuroscienze Anemos, via M. Ruini 6, 42124 Reggio Emilia (RE), e-mail: ghidoni.enrico@
alice.it e eghidoni@aiditalia.org
LXII Congresso Nazionale SNO, 27-30 settembre 2023, Firenze.
Atti a cura di Pasquale Palumbo e Bruno Zanotti.
Copyright © 2023 by new Magazine edizioni s.r.l., Trento, Italia. www.newmagazine.it ISBN: 978-88-8041-138-3
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